Chi siamo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Luglio 2011 16:14

BOLOGNA PROGRAMME - Società di intermediazione immobiliare e servizi per abitare – è nata nel febbraio del 1985, quando la COOPERATIVA EDIFICATRICE ANSALONI, assieme ad altri partners molto importanti (ASSICOOP, SUNIA, UNIPOL) decise di formare una Società operante nel campo dei servizi relativi all'abitazione (agenzia immobiliare, amministrazione e gestione condominii, consulenza per arredi con relative convenzioni, ristrutturazioni, progettazioni, ecc.).

La qualificazione di Bologna Programme fu, inizialmente, soprattutto quella di curare la vendita degli immobili “usati”, di proprietà degli acquirenti delle abitazioni di nuova costruzione, con particolare riguardo sia ai tempi di consegna - particolarmente lunghi degli immobili usati - sia all’assistenza completa a venditori e acquirenti.

Ancora oggi, questo è la nostra principale specializzazione.

Successivamente, dal 1987, nell’ambito dei servizi offerti da Bologna Programme, si sviluppò anche il servizio della “personalizzazione” degli appartamenti in corso di costruzione, con l’acquisizione di professionalità in grado di offrire ai singoli acquirenti la possibilità di una progettazione personalizzata mirata ed attenta al loro effettivo soddisfacimento, con il corollario di alcune convenzioni con negozi di arredamento disposti a offrire prezzi scontati ai clienti di Bologna Programme.

Nel 1988 entrarono a far parte della struttura Societaria di "BOLOGNA PROGRAMME" anche la "COOPERATIVA EDIFICATRICE COMPRENSORIALE MURRI s.r.l." e la "COOPERATIVA LA FORNACE S.R.L.", che erano in via di unificazione, al fine di focalizzare in un'unica Società di servizi le molteplici esigenze del settore cooperativo d'abitazione.

Contemporaneamente, Bologna Programme sviluppò un ramo di grande importanza – anche economica - attraverso la reciproca collaborazione con diverse Banche (CREDITO ITALIANO, BANCO DI SICILIA, MONTE DEI PASCHI DI SIENA, CREDITO ROMAGNOLO e tutte le sue successive fusioni ed incorporazioni, CARISBO, BANCA DI BOLOGNA, BANCO AMBROSIANO, UCB e qualche finanziaria importante come FIDEURAM).

Tale collaborazione prevedeva da parte di Bologna Programme la canalizzazione di mutui verso tali Banche attraverso apposite convenzioni e, da parte delle Banche, un rilevante incanalamento di perizie, anche giurate, per la valutazione di immobili dati a garanzia di finanziamenti ipotecari. Siamo stati per parecchi anni – fino al 1996 (anno in cui il ns. Amministratore Delegato di allora, perito iscritto al ruolo, è passato a ricoprire un importante ruolo dirigenziale in una grande Società Assicurativa) - anche periti per i mutui fondiari ed edilizi.

Dal 1990, Bologna Programme si è anche occupata di importanti frazionamenti di fabbricati di proprietà dell’UNIPOL e di altre assicurazioni (UNIVERSO, ecc.) sviluppando una considerevole esperienza in questo campo, assai delicato per il rapporto con gli inquilini.

Nel 1991, nell'ottica di una completa ristrutturazione aziendale, la "COOPERATIVA MURRI" (che nel frattempo si era unificata con la Cooperativa "LA FORNACE") acquisì dalla "COOP. ANSALONI" le quote di "BOLOGNA PROGRAMME", che diventò per alcuni anni anche la Società attraverso la quale veniva commercializzato tutto il prodotto del Gruppo MURRI. Inoltre, attraverso collaborazioni con altre importanti Imprese (Gruppo FERRETTI con tutte le sue Società, FUTURA Costruzioni e DUEGI, MANUTENCOOP, COOP. COSTRUZIONI, CESI, società del gruppo PAVIRANI oltre ad diverse altre meno conosciute) e Cooperative (EDILCASA, CCCASE, Coop. C.E.I., ecc.) Bologna Programme diventò una Società leader nella vendita del prodotto di nuova costruzione.

Parallelamente, il settore di Amministrazione Condominiale diventò comple-tamente indipendente dalla Società, con la quale ha continuato comunque a collaborare in caso di necessità.

Nel 1996, BOLOGNA PROGRAMME si staccò dall’ ambito del Gruppo MURRI, acquisendo una fisionomia del tutto autonoma, e continuando a perseguire sia la strada della compravendita del prodotto “nuovo” che quella del prodotto ”usato”, con la professionalità, l’esperienza e l’apertura all’innovazione acquisite e sempre ampliate in tanti anni di rapporto con l’utenza.

Nel 2002, la Società attraversò un cambiamento cospicuo nell’ assetto societario, diventando per pochi mesi una SRL uninominale e successivamente acquisì altri Soci, due esperti agenti immobiliari e la SOCIETA’ COOPERATIVA EDILCASA a.r.l..

Dal 2007 ad oggi, infine, dopo l’uscita dalla Società della COOPERATIVA EDILCASA, e un ulteriore assestamento dell’assetto societario, e con sempre maggiori motivazioni, la nostra Società prosegue nell’offrire un servizio completo di assistenza al cliente, nell’elaborato e sempre più complesso percorso di vendita o di acquisto di un immobile, affrontando e cercando di superare la crisi immobiliare che attanaglia il Paese.